lunedì 8 dicembre 2014

Crostata con marmellata di limoni

La crostata è uno dei dolci più semplici e più antichi del mondo... Ma come ben si sa, le cose semplici sono le più apprezzate! Questa crostata è stata preparata dalla mia mamma con l'antica ricetta di mia nonna e farcita con la marmellata di limoni fatta in casa (con la ricetta di Giallo Zafferano) ma si può sostituire con qualsiasi altra marmellata. Il sapore acidulo del limone è un connubio perfetto con la frolla dolce ed è l'ideale per una merenda genuina ma anche per tutte le altre occasioni! Assaggiare per credere!


.Crostata

 con marmellata di limoni.




Ingredienti per la marmellata:

✿ Limoni 1kg
✿ Zucchero 700 gr
✿ Acqua q.b.

Per prima cosa sterilizzare i vasetti facendoli bollire nell'acqua per circa 30 minuti con l'apertura verso l'alto. Lavare bene i limoni, tagliarli a fette sottili e mettere a riposare in una ciotola con acqua per 24 ore coperta da pellicola. Il giorno successivo, scolare i limoni e rimetterli in ammollo in acqua pulita per altre 24 ore. 

Scolare nuovamente i limoni, trasferirli in una pentola capiente e riempire di acqua fino a coprire il tutto. Portare a bollore e scolare le fette di limone lasciando da parte 350 ml di acqua di cottura. 

Rimettere il tutto nella pentola con l'acqua messa da parte, aggiungere lo zucchero e fare cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. La marmellata sarà pronta quando, mettendone un cucchiaino in un piattino e inclinandolo, la marmellata non colerà. 

Trasferire la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati e fare raffreddare con i vasetti capovolti.



Ingredienti per la frolla:

✿ Farina 250 gr
✿ Burro 125 gr
✿ Zucchero 110 gr
✿ Uovo 1
✿ Tuorlo 1
✿ Scorza di un limone

In una ciotola versare la farina setacciata, unire il burro a temperatura ambiente ed impastare. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il tuorlo, la scorza e impastare ancora. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per un'ora. 

Passato il tempo necessario, riprendere la palla e stenderla con un mattarello su una spianatoia. Adagiare la frolla sulla teglia, bucare con i rebbi di una forchetta e ricoprire con marmellata. 

Infornare a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento